Regionali - ISIday

Regionali: Incentivi all'assunzione

OBIETTIVI
La finalità dell’intervento è quella di sostenere le imprese attraverso l’erogazione di incentivi per l’assunzione di soggetti disoccupati al fine di favorire, da un lato, le nuove assunzioni e dall’altro abbattere il costo del personale.

SOGGETTI AVENTI DIRITTO A PRESENTARE DOMANDA:
Il presente Avviso prevede l’erogazione di incentivi a favore di MPMI (micro, piccole, medie imprese) e grandi imprese iscritte alla CCIA e liberi professionisti, aventi, al momento del pagamento dell’incentivo, sede legale e/o operativa nella Regione Marche che assumono le tipologie di lavoratori destinatarie della misura.

REQUISITI DESTINATARI MISURA:

1. disoccupati iscritti al Centro per I ‘impiego inclusi i percettori di ammortizzatori sociali;

2. residenti in un comune della Regione Marche;

3. che hanno un’età pari o superiore ai 18 anni;

se stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa o che abbiano avviato la procedura per la richiesta di rinnovo.

AZIONI FINANZIATE:

1. Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato full-time avviate dopo la presentazione della domanda di incentivo da parte dell’impresa;

2. Assunzioni con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato full-time dopo la presentazione della domanda di incentivo da parte dell’impresa;

-L’assunzione a tempo indeterminato deve essere garantita per almeno 24 mesi ;

-L’assunzione a tempo determinato deve essere garantita per almeno 12 mesi

ESCLUSIONI

• Sono escluse dal contributo tutte le forme contrattuali che non garantiscono la continuità del rapporto di lavoro per almeno 12 mesi (es. lavoro stagionale);

• Sono in particolare esclusi dal contributo le seguenti tipologie di contratti di lavoro:

- in somministrazione

- lavoro domestico

- assunzioni con contratto di lavoro intermittente o a chiamata

- lavoro a progetto/collaborazione coordinata e continuativa

- lavoro occasionale accessorio

- contratto di agenzia

- contratto di lavoro stagionale

RISORSE FINANZIARIE
Alla realizzazione del presente intervento è destinata la complessiva somma di euro 1.000.000,00 valere sul POC Marche 2014-2020 Asse 6 “Occupazione - “Azione 6.3 (annualità 2024)

IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Ciascuna singola impresa/libero professionista può accedere ad un solo finanziamento per un importo massimo di euro 52.000,00, riferito a più assunzioni.

• L’importo del contributo per l’assunzione a tempo INDETERMINATO full–time di ogni singolo lavoratore è pari a € 26.000,00. Assunzione garantita per almeno 24 mesi.

• L’importo del contributo per assunzione a tempo DETERMINATO full-time di ogni singolo lavoratore è pari a € 6.500,00. Assunzione garantita per almeno 12 mesi.

La domanda per essere ammessa a contributo deve raggiungere almeno il punteggio minimo di 60/100.

SCADENZA: dal15 LUGLIO 2024 al 31 DICEMBRE 2024.



Torna a: Regionali