OBIETTIVI
Il presente provvedimento disciplina la concessione e l’erogazione di contributi – in forma di bonus – finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere il contributo di cui al presente provvedimento le mPI manifatturiere con codice ateco primario C, unitamente ai seguenti requisiti:
a) avere meno di 50 dipendenti e fatturato annuo o totale di bilancio non superiore a euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00), secondo quanto previsto dal regolamento di esenzione;
b) avere avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali;
c) avere sede legale o sede operativa e stabilimento produttivo in Italia;
d) operare nel settore manifatturiero, codice ATECO primario: C;
e) essere in stato di attività e risultare iscritte al Registro delle Imprese;
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sostenute dai soggetti beneficiari:
a) spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, ivi comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
b) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile, ivi compresi eventuali investimenti atti a garantire la sincronizzazione con marketplace internazionali forniti da soggetti terzi;
c) spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM (ad esempio i sistemi API – Application Programming Interface);
d) spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
e) spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
f) spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, Search Engine Optimization (SEO), costi di backlink e di Search Engine Marketing (SEM), campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing;
g) servizi di CMS (Content Management System): restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
h) spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
i) spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
j) spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i);
REQUISITI DEI FORNITORI PER ISCRIZIONE ALL’ELENCO
Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) sono costituite in forma societaria;
b) sono iscritte al Registro delle Imprese e sono in stato di attività;
c) non sono in stato di liquidazione volontaria o giudiziale né soggetti ad una procedura di concordato preventivo o altra procedura concorsuale con finalità liquidatorie dell’attività anche ai sensi del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza Decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n. 14 e s.m.i.;
d) hanno sede legale o operativa nell’Unione Europea;
e) hanno realizzato nell’arco di tre anni alla data di presentazione della domanda servizi o prestazioni relativi ad una o più delle spese ammissibili di cui all’articolo 5, comma 1 del presente provvedimento per un ammontare pari ad almeno 200.000,00 euro;
f) svolgono una attività coerente con le finalità della Misura “Bonus Export Digitale Plus”, come riscontrabile dall’oggetto sociale previsto da statuto o atto costitutivo;
g) sono operatori economici ammessi ai sensi dell’art. 65 del decreto-legislativo 31 marzo 2023, n. 36 non ricadenti nelle cause di esclusione previste dagli artt. 94 e 95 della medesima norma.
CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Il contributo concesso alle mPI è pari a euro 10.000,00 (diecimila/00), a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AI SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari possono presentare richiesta di erogazione del contributo esclusivamente tramite la piattaforma informatica entro e non oltre le ore 17:00 del 30 settembre 2024
SCADENZA: 12/04/2024