Regionali - ISIday

Regionali: Bando Creazione d'Impresa 2024

OBIETTIVI
L’obiettivo dell’intervento è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, dando continuità alle azioni già intraprese dal 2016 al 2023 a sostegno dell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali.

SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti che possono presentare domanda di contributo devono:

• essere disoccupati iscritti e aver sottoscritto un Patto di Servizio con uno dei Centri per l’Impiego da almeno 6 mesi (da almeno 180 giorni);

• essere residenti nella regione Marche (non sono ammissibili ai fini del presente avviso le residenze fittizie);

• avere un’età compresa tra 18 e 65 anni

Possono presentare domanda anche i soggetti, iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), per i quali il requisito della disoccupazione e la residenza nella regione Marche va posseduto al momento della costituzione dell’impresa.

DURATA DEI PROGETTI: 12 mesi dal Decreto Impegno

CRITERI PER L'AMMISSIBILITA' DELLE DOMANDE
Affinché una domanda possa essere finanziata, il punteggio normalizzato e ponderato non può essere inferiore a 60/100 e a condizione che venga attribuito sull’indicatore “Grado di affidabilità del progetto (AFF)” un punteggio pari almeno a 7,50.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO
Il contributo a fondo perduto concedibile ad ogni impresa è pari ad € 20.000,00. Il contributo viene erogato quale “somma forfettaria”.

PRINCIPIO DI STABILITA' DELLE OPERAZIONI
In conformità con il principio della stabilità delle operazioni il contributo concesso deve rimanere attribuito all'operazione fino ad almeno 3 anni dal pagamento finale al beneficiario.

Si considera che le imprese non abbiano rispettato l’obbligo di cui sopra se cessano l’attività per fallimento fraudolento o trasferiscono l’attività produttiva al di fuori della Regione Marche, o se si ravvisi una modifica sostanziale che alteri la natura, gli obiettivi o le condizioni di attuazione dell’operazione, con il risultato di comprometterne gli obiettivi originari.

SCADENZA; 1° Finestra dal 10/09/2024 al 31/10/2024



Torna a: Regionali