Regionali - ISI-Make

Regionali: Strategie di Internazionalizzazione

OBIETTIVO
La Regione Marche intende favorire l’accesso delle imprese a nuovi mercati, il consolidamento della posizione e la diversificazione sui mercati esteri attraverso il supporto alle PMI per la definizione di una strategia innovativa di promozione internazionale, negli ambiti definiti dalla Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027 e in coerenza con il “Piano triennale Integrato per interventi di internazionalizzazione, cooperazione internazionale e Macroregione Adriatico Ionica 2022-2024”. 

SOGGETTI BENEFICIARI
(MPMI) in forma singola o aggregata in possesso dei seguenti requisiti:

A. essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente

competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva;

B. possedere i requisiti dimensionali di micro, piccola o media impresa. La dimensione di impresa viene verificata includendo nel calcolo le quote di partecipazione e tutti i rapporti di collegamento e/o associazione, come definito dall’Allegato 1 al Regolamento UE n. 651 del 17 Giugno 2014.;

C. essere attive ed avere l’attività economica prevalente, come risultante dal certificato CCIAA, non rientrante nei settori di attività esclusi dalla normativa comunitaria applicabile, così come approfondito nell’Appendice A.1;

D. avere la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche;

E. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo sottoposte a procedure di regolazione dell’insolvenza;

F. disporre delle risorse necessarie per garantire la sostenibilità finanziaria del progetto. Per possedere tale requisito ciascun soggetto proponente deve soddisfare almeno una delle due formule di seguito indicate:

• CN > (CP – I)/3, OPPURE

• OF/F < 8%

CN = capitale netto = Totale del “patrimonio netto” risulta dall’ultimo bilancio approvato alla data di presentazione della domanda (per le società di capitali), al netto dei “crediti verso soci per versamenti ancora dovuti”, delle “azioni proprie” e dei crediti verso soci per prelevamenti a titolo di anticipo sugli utili;

CP = costo del progetto che ciascuna impresa intende sostenere;

I = intervento agevolativo richiesto da ciascuna impresa calcolato in base alle intensità di aiuto stabilite dal bando;

OF = oneri finanziari netti = Saldo tra “interessi e altri oneri finanziari” e “altri proventi finanziari” di cui rispettivamente alle voci C17 e C16 dello schema di conto economico previsto dal Codice Civile. Nel calcolo degli oneri finanziari non saranno inseriti gli importi relativi a “Utili e perdite su cambi” di cui alla voce C17 bis - D.Lgs. n. 6 del 17/01/2003;

F = Valore dei “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” di cui alla voce A1 dello schema di conto economico previsto dal Codice Civile

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

1) Rafforzamento dell’immagine aziendale o consortile e/o del brand a) Spese per il rafforzamento dell’immagine, anche realizzata attraverso canali digitali quali social media;

b) spese di consulenza per lo sviluppo di una strategia comunicativa, promozionale o commerciale (es. TEM, DEM, esperti, ecc.);

c) spese per la creazione, l’implementazione, la traduzione in lingua estera dei contenuti del sito internet dell’impresa;

d) spese per la creazione e/o sviluppo di una piattaforma e-commerce proprietaria;

e) spese per l’utilizzo di un market place;

f) spese per la protezione della proprietà intellettuale sui mercati esteri (compreso il dominio web).

2) Incoming di operatori esteri a) spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia e spese per visti;

b) spese per indennità giornaliere;

c) spese per l’affitto di spazi e locali per i meeting;

d) spese per l’acquisto di servizi di organizzazione;

e) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);

f) spese di consulenza anche per la ricerca e selezione degli operatori (es. TEM, DEM, esperti, ecc.)

3) Showroom/mostre temporanee (massimo 18 mesi) di prodotti e/o servizi realizzate in Italia o all’estero a) spese per affitto spazi e locali (per un periodo non superiore a 18 mesi), uffici, spazi di co-working, sale espositive, ambienti di meeting point, ecc.;

b) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;

c) spese per la creazione/l’utilizzo di piattaforme informatiche in caso di esposizioni virtuali;

d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);

e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

4) Fiere internazionali di settore organizzate in Italia e all’estero (il cui costo di partecipazione complessivo supera i 50.000,00 € per singola fiera) a) quota di partecipazione/iscrizione alle fiere; • spese per l’utilizzo di piattaforme di matching;

b) spese per il noleggio di stand, oneri e diritti fissi, in base al regolamento della manifestazione fieristica, inserimento nel catalogo dell’evento fieristico;

c) spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione, realizzazione e gestione, acquisto e noleggio di materiali inclusa la manutenzione degli spazi espositivi, servizi di trasporto e similari;

d) spese per l’acquisto di servizi per la messa a disposizione di personale dedicato (es. hostess, interpreti…);

e) spese per l’acquisto di servizi assicurativi collegati.

5) Innovazione di design e ecodesign per i mercati target

a) spese per l’acquisizione di competenze specialistiche o l’acquisizione di brevetti ottenuti anche in licenza alle normali condizioni di mercato;

b) spese per consulenze finalizzate all’ideazione e progettazione del nuovo design;

c) spese per l’ottenimento di certificazioni per il mercato di paesi target.

6) Personale Costo del personale dipendente a tempo indeterminato impiegato nel progetto, calcolato forfettariamente fino alla percentuale del 20% dei costi diretti ammissibili (interventi 1,2,3,4,5).

7) Spese Generali. costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto calcolati con un tasso forfettario fino al 7% dei costi ammissibili (esclusi i costi per il personale).

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il presente bando è attuato ai sensi del Reg. (UE) n. 2831/2023 “de minimis” con un’intensità di aiuto pari al 70% delle spese ritenute ammissibili.

MASSIMALI DI INVESTIMENTO
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 40.000,00 per i progetti realizzati dalle MPMI in forma singola e dai consorzi e ad Euro 100.000,00 per le MPMI in forma aggregata.

Il contributo regionale non potrà superare il valore di Euro 150.000,00 per impresa. Inoltre, in caso di domanda presentata in forma aggregata il contributo non potrà superare il valore di Euro 500.000,00 per il partenariato.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Saranno ammissibili a finanziamento i progetti che avranno raggiunto un punteggio complessivo di almeno 70/100. La domanda può essere presentata a partire dal 25/07/2024 ed entro il 15/10/2024



Torna a: ISI-Make